Servizi : grafica - web design - 3D rendering
Dal logo fino al sito internet: tutta la vostra immagine coordinata
Argonautica è in grado di ideare e realizzare la vostra veste grafica per l'intero corporate design (immagine coordinata), fornendo
quindi un pacchetto di realizzazioni grafiche che spaziano dal semplice biglietto da visita fino alla creazione del vostro sito
internet. Il nostro ventaglio di servizi grafici comprende la realizzazione anche di loghi, flyer pubblicitari, menu gastronomici,
manifesti, locandine, copertine per libri o CD, pubblicazioni periodiche, banner pubblicitari, fotoritocchi e fotomontaggi,
post-produzione fotografica e 3D rendering.
Logo: dal concept fino al formato vettoriale
La creazione del vostro logo è il punto di partenza imprescindibile per la realizzazione dell’intera immagine coordinata. Il logo
determinerà l’aspetto della veste grafica del corporate design nel suo insieme e comunicherà immediatante l’immagine stessa della
vostra azienda o del vostro marchio.
Il logo, prima di ogni altra cosa, deve potervi identificare in modo chiaro, originale ed inequivocabile. Il suo aspetto, oltre ad
essere esteticamente gradevole e possedere uno stile vincente, deve anche essere in grado di riflettere il vostro profilo, la vostra
natura ed il vostro carattere in maniera coerente, pertinente e accattivante. Deve parlare di voi e colpire l’osservatore anche e
soprattutto sul piano emozionale.
La sua realizzazione, come anche la scelta di simboli, forme, caratteri e colori, passerà quindi attraverso uno studio attento delle
applicazioni e del target cui esso è destinato, tenendo conto anche di eventuali aspetti sociali e culturali.
Biglietto da visita: dalla composizione grafica fino alla stampa
Il vostro biglietto da visita non deve limitarsi a recare unicamente nome, numero di telefono ed indirizzo. La valutazione del grado di
serietà e professionalità di individui e aziende avviene anche attraverso lo stile e la qualità della loro comunicazione, dalla loro
identità visiva e dal modo in cui essi si presentano.
Quindi a cominciare dal biglietto da visita, la sua veste grafica, coordinata con il vostro corporate design, deve rappresentarvi con
stile ed eleganza e riuscire a sedurre la persona a cui viene dato. Chi lo riceve deve rimanerne affascinato e capire immediatamente il
valore del logo e del nome che vi sono impressi.
Brochure e prospetti: dalla creazione dei contenuti di testo fino alla realizzazione grafica
Un buon prospetto o una brochure devono essere in grado di valorizzare correttamente sia la vostra persona o la vostra azienda, quanto i
prodotti o i servizi da voi offerti. Questi devono essere presentati in modo attraente, convincente ed essere in grado di suscitare
interesse, mettendo in risalto i punti di forza e tutto ciò che li rende unici.
Il supporto di una buona impaginazione dei prospetti, di immagini attraenti e appropriate, quanto quello di testi dal contenuto efficace
e che colpiscano anche sul piano emozionale, diventa quindi d’importanza fondamentale e ne farà un’opera grafica realizzata con passione
e competenza.
In questa categoria di prodotti grafici rientrano ad esempio anche copertine per CD, libri o pubblicazioni di ogni genere ma anche flyer,
depliant, cataloghi e menu gastronomici.
Sito internet: dalla programmazione fino alla pubblicazione
Un sito internet è una vetrina virtuale che si affaccia sul mondo intero, a condizione che sia stato progettato secondo degli standard
che gli garantiscano visibilità ed esposizione. Quindi oltre a soddisfare canoni estetici, deve possedere la virtù di sapersi posizionare
con facilità nei risultati dei motori di ricerca.
Il web design dovrebbe essere coerente con la veste grafica del corporate design e possedere una struttura chiara e ordinata che metta a
disposizione dei contenuti facilmente fruibili.
Nella progettazione di un sito internet è fondamentale quindi mantenere equilibrio ed armonia tra creatività e tecnologia in modo da
permettere una buona navigabilità e usabilità.
Infatti la realizzazione di un sito internet nasconde moltissime insidie ed ostacoli di cui una progettazione professionale deve sempre
tenere conto. Il modo in cui gli utenti di tutto il mondo vedono e navigano un sito può variare a dipendenza del browser o del
dispositivo utilizzato. Pertanto dato che le modalità con cui si può accedere ad internet sono di vario tipo, un sito internet deve
essere progettato e costruito in modo da soddisfare le esigente di tutti i suoi potenzialivisitatori, sia che vi accedano attraverso
un PC, un tablet o uno smartphone e a prescindere dal browser utilizzato.
Occorre quindi evitare che il sito web chiuda le porte o si renda addirittura invisibile ad una sostanziale fetta di potenziali visitatori.
3D rendering: dal rendering concettuale fino alla visualizzazione fotorealistica
Nella realizzazione di un’illustrazione che contenga immagini di modelli in 3D, ad esempio spazi o volumi architettonici interni o esterni,
il nostro approccio passa sempre da uno studio preliminare. Innanzitutto occorre definire che tipo di rendering sia il più adatto.
A volte basta un rendering concettuale. Se invece si vuole un’immagine fotorealistica è importante capire quale sia il punto di
forza dell’oggetto, per meglio valorizzarlo nel rendering, così come è fondamentale capire a quale target si rivolge.
Qual è l'aspetto che si vuole mettere più in luce di quello spazio abitativo? Cos’è che lo rende interessante? È la vista imprendibile
che si può apprezzare attraverso le sue grandi vetrate? È lo spazio immenso offerto dall'enorme salone? È l’atmosfera abitativa? E chi
potrebbe volerci abitare? Che tipo di personalità saprebbe apprezzare l'oggetto immobiliare che ho realizzato e che sto vendendo?
Un buon rendering non deve solo rappresentare bene l’oggetto in sè o sembrare semplicemente il più realistico o verosimile possibile,
ma deve anch’esso essere presentato in maniera attraente, arricchito ad esempio da un arredamento coerente e adeguato alla personalità
di chi lo potrebbe abitare, evocando così uno stile abitativo.
In un 3D rendering valgono le stesse regole di una qualsiasi immagine pubblicitaria vincente. Quasi sempre è più importante quello che
sta dentro o intorno all’oggetto pubblicizzato, piuttosto che l’oggetto stesso. Non presentiamo un appartamento o una macchina o un
telefonino. Presentiamo uno stile di vita a cui si può accedere tramite quell'appartamento, quella macchina o quel telefonino.
Comunicazioni pubblicitarie: dalla mente del creativo, dritto al cuore del potenziale cliente.
Anche per la realizzazione di una buona comunicazione pubblicitaria è buona regola iniziare dal conoscere bene l'azienda, il prodotto o il
servizio che si vuole presentare e comprenderne i punti di forza.
Il secondo step è quello di capire a chi può o deve essere rivolto il messaggio e quale veicolo comunicativo usare. Meglio servirsi
di un flyer pubblicitario, di un cartellone o di una newsletter? O magari progettare un'intero pacchetto multimediatico?
Solo allora entra in gioco la parte creativa. Occorre trovare l'idea giusta e comunicarla usando un linguaggio che sia in linea con il
carattere e la natura del promotore. La grafica, le immagini e le parole vanno usate con gusto, in maniera accattivante e suggestiva,
senza dimenticare componenti essenziali come la semplicità, l'immediatezza e a volte l'umorismo o l'autoironia. Il giusto claim fa
la differenza tra presentare semplicemente un prodotto o un servizio o invogliare il potenziale cliente ad acquistarlo.
Le comunicazioni pubblicitarie migliori sono quelle che lasciano immediatamente il segno, quelle che fanno leva sull'aspetto emozionale e
riescono a suscitare nei destinatari sentimenti positivi, stimoltanti o esaltanti.